Barbie The Icon

pubblicato in: 2016, Date, Events | 0
Il suo vero nome è Barbara Millicent Roberts, ma per tutti è solo Barbie…! Definirla una bambola sarebbe riduttivo. Barbie è un’icona globale, che in 56 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale ed antropologica. Per questo motivo il Museo delle Culture di Milano le ha dedicato una mostra, curata da Massimiliano Capella, dal titolo “Barbie. The Icon” in collaborazione con Mattel. In mostra sono state esposte 448 pezzi, suddivise in cinque sezioni tematiche dedicate ai grandi temi che hanno segnato lo sviluppo della “vita” di Barbie.
La mostra ha narrato, l’incredibile vita di questa bambola che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia, ma – a differenza di altre, o di altri miti della contemporaneità che sono rimasti stritolati dallo scorrere del tempo – ha avuto il privilegio di resistere allo scorrere degli anni e attraversare epoche e terre lontane, rappresentando ben 50 diverse nazionalità, e rafforzando così la sua identità di specchio dell’immaginario globale.
Barbie nasce il 9 Marzo del 1959 a Willows ( Wisconsin), è alta 29,5 cm, mai stata sposata, ed il suo unico compagno, Ken, è più giovane di lei di due anni. Durante tutti questi anni, Barbie ha intrapreso ben 156 carriere e rappresentato 50 nazionalità diverse; Barbie rappresenta la donna sicura di sé e indipendente, con una straordinaria capacità di divertirsi restando sempre e comunque affascinante.

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Artistica  –  Name the Artist