Le Olimpiadi della Moda

pubblicato in: Trend, Wardrobe | 0
Il 27 Luglio un concerto dei Duran Duran ha inaugurato le tanto attese Olimpiadi di Londra 2012 e la febbre atletica ha già contagiato il mondo del fashion.
La cerimonia d’inaugurazione si è rivelata una vera e propria sfilata di moda, durante cui alcune nazioni si sono distinte per lo stile e l’originalità delle proprie divise sportive.
Sicuramente sarà risaltato all’occhio di molte e di molti , l’eleganza dei nostri atleti durante l’apertura dei Giochi Olimpici.
Il guardaroba completo degli atleti italiani è stato disegnato, infatti, da Giorgio Armani ( riconosciuto per la sua eleganza casual nonché uno dei miei stilisti preferiti)
che ha ideato un’intera linea sportiva dedicata alle Olimpiadi dalla divisa ufficiale agli accessori per il tempo libero.
Ma il vero tocco di classe sta all’interno delle divise che presentano alcune frasi del nostro inno nazionale.
Come se Giorgio ci volesse dire “ Si può essere patriottici anche con eleganza!”.
Beh, fatemelo dire, l’idea di inserire alcune frasi dell’ inno nazionale all’interno di una divisa sportiva
e’ sinonimo non solo di originalità stilistica ma anche motivo di orgoglio patriottico!
Ne indossereivolentieri almeno una.
 Di ispirazione rétro, al contrario, sono i capi disegnati da Ralph Lauren per il team USA ispirati agli anni ’40 ( di cui trovo originale ed elegante l’abbinamento del basco alla divisa)
che riprendono lo stemma delle Olimpiadi del 1948 in cui l’America stravinse.
Le divise inglesi, invece, sono state disegnate da Stella McCartney che, in collaborazione con Adidas, si è ispirata ai colori della bandiera nazionale. Abbiamo assistito, dunque, ad una vera e propria “parata” di moda patriottica!
Ma non finisce qui perché, per chi volesse farsi travolgere dal look delle olimpiadi o per le più modaiole, molti brand importanti e marchi low cost si sono fatti trasportare dallo stile sportivo dell’evento più atteso dell’anno:
leggings, body, sneakers, felpe e t-shirt con numeri e lettere, accessori o capi hi-tech ( come il neoprene e la gomma), polo sportive dal fascino di un match giocato.
Terranova, Playlife, Fracomia, Lacoste, Superga, Adidas. Insomma, sbizzaritevi quanto più potete! E che vinca la più chic! 😉

 

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Artistica  –  Name the Artist